In questa tesi verrà affrontato un argomento di grande rilevanza per l’economia del nostro paese: il Made in Italy. Verranno approfonditi le sue radici, le caratteristiche e i settori nei quali questo marchio ha maggiore successo, ovvero Fashion, Furniture e Food. L’attenzione verrà volta soprattutto all’ambito alimentare, focalizzandosi sull’importanza del turismo enogastronomico e sui player di questo importante mercato, ovvero buyers e traders. A sostegno dell’importanza del Made in Italy in ambito Food, si tratterà di due progetti italiani di successo: EATALY e FICO EATALY WORLD. Nel terzo capitolo di questa tesi ci si focalizzerà su una leva di marketing di fondamentale importanza, ovvero l'Heritage Marketing, e nello specifico su come quest’ultimo venga sfruttato dalle aziende Made in Italy in ambito Food. Per fare ciò, ci si concentrerà sull'analisi dei suoi strumenti e in particolare modo sui musei d’impresa e al loro contributo nel valorizzare il patrimonio culturale. Infine si porterà un caso aziendale che racchiuderà tutti gli elementi analizzati in questa tesi, ovvero Made in Italy, Food, Heritage Marketing e musei d’impresa.
IL MADE IN ITALY E L'HERITAGE MARKETING NEL SETTORE ALIMENTARE: COME VIENE UTILIZZATA QUESTA LEVA STRATEGICA?
Reekmans, Charlotte Maria Costanza
2022/2023
Abstract
In questa tesi verrà affrontato un argomento di grande rilevanza per l’economia del nostro paese: il Made in Italy. Verranno approfonditi le sue radici, le caratteristiche e i settori nei quali questo marchio ha maggiore successo, ovvero Fashion, Furniture e Food. L’attenzione verrà volta soprattutto all’ambito alimentare, focalizzandosi sull’importanza del turismo enogastronomico e sui player di questo importante mercato, ovvero buyers e traders. A sostegno dell’importanza del Made in Italy in ambito Food, si tratterà di due progetti italiani di successo: EATALY e FICO EATALY WORLD. Nel terzo capitolo di questa tesi ci si focalizzerà su una leva di marketing di fondamentale importanza, ovvero l'Heritage Marketing, e nello specifico su come quest’ultimo venga sfruttato dalle aziende Made in Italy in ambito Food. Per fare ciò, ci si concentrerà sull'analisi dei suoi strumenti e in particolare modo sui musei d’impresa e al loro contributo nel valorizzare il patrimonio culturale. Infine si porterà un caso aziendale che racchiuderà tutti gli elementi analizzati in questa tesi, ovvero Made in Italy, Food, Heritage Marketing e musei d’impresa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
867186-1269314.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
6.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.47 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/11525