La tesi inquadra il fenomeno del turismo di volontariato o volontario e riporta l’analisi di alcune esperienze. Il volontariato internazionale è sempre più riconosciuto come una possibile forma di turismo alternativo e rappresenta sotto questo punto di vista un campo di ricerca ancora in parte inesplorato. Nei primi capitoli è presentato lo stato dell'arte degli studi condotti sul turismo volontario, per descrivere poi i canali di accesso a questo tipo di esperienze in Italia. Infine vengono riportate alcune interviste a giovani che hanno vissuto quest’esperienza nel tentativo di confermare o confutare le tesi sostenute in letteratura. Il nesso tra turismo volontario e altre forme turistiche come l'ecoturismo e il turismo culturale, nonché il contenuto potenzialmente autentico e il contatto diretto tra turista e popolazione locale, portano alla creazione di nuovi valori da attribuire alla destinazione turistica e a cambiamenti personali dei soggetti coinvolti. Si prefigura così un nuovo approccio al viaggio, promotore di uno sviluppo sostenibile delle mete turistiche in grado di evitare o attenuare gli impatti negativi del turismo di massa.

Turismo e volontariato: stato dell’arte di una possibile forma di turismo alternativo

Milovanovic, Maja
2013/2014

Abstract

La tesi inquadra il fenomeno del turismo di volontariato o volontario e riporta l’analisi di alcune esperienze. Il volontariato internazionale è sempre più riconosciuto come una possibile forma di turismo alternativo e rappresenta sotto questo punto di vista un campo di ricerca ancora in parte inesplorato. Nei primi capitoli è presentato lo stato dell'arte degli studi condotti sul turismo volontario, per descrivere poi i canali di accesso a questo tipo di esperienze in Italia. Infine vengono riportate alcune interviste a giovani che hanno vissuto quest’esperienza nel tentativo di confermare o confutare le tesi sostenute in letteratura. Il nesso tra turismo volontario e altre forme turistiche come l'ecoturismo e il turismo culturale, nonché il contenuto potenzialmente autentico e il contatto diretto tra turista e popolazione locale, portano alla creazione di nuovi valori da attribuire alla destinazione turistica e a cambiamenti personali dei soggetti coinvolti. Si prefigura così un nuovo approccio al viaggio, promotore di uno sviluppo sostenibile delle mete turistiche in grado di evitare o attenuare gli impatti negativi del turismo di massa.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
816362-1165702.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 544.7 kB
Formato Adobe PDF
544.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/11435