L’obiettivo della tesi è quello di ricercare le motivazioni alla base della considerazione dell’automobile d’epoca come forma d’arte e successivamente analizzarne tutte le sfaccettature dal punto di vista economico. Per far tutto ciò, l’elaborato è diviso in due macroaree: la prima va a ricercare il connubio tra automobili e forme d’arte, trovando esempi nella storia e letteratura di come questa considerazione sia nata e di esempi concreti di come l’arte si unisca al mondo delle automobili. La seconda parte riguarda un’analisi della realtà economica delle automobili d’epoca, osservando nascita ed evoluzione del loro mercato e nel mondo delle aste, analizzandone peculiarità, protagonisti e anomalie. Si concentrerà poi l’attenzione sull’identificazione delle automobili d’epoca come beni di investimento alternativi.

Considerazione dell'automobile d'epoca come forma d'arte ed analisi della sua realtà economica

Parvenza, Riccardo
2021/2022

Abstract

L’obiettivo della tesi è quello di ricercare le motivazioni alla base della considerazione dell’automobile d’epoca come forma d’arte e successivamente analizzarne tutte le sfaccettature dal punto di vista economico. Per far tutto ciò, l’elaborato è diviso in due macroaree: la prima va a ricercare il connubio tra automobili e forme d’arte, trovando esempi nella storia e letteratura di come questa considerazione sia nata e di esempi concreti di come l’arte si unisca al mondo delle automobili. La seconda parte riguarda un’analisi della realtà economica delle automobili d’epoca, osservando nascita ed evoluzione del loro mercato e nel mondo delle aste, analizzandone peculiarità, protagonisti e anomalie. Si concentrerà poi l’attenzione sull’identificazione delle automobili d’epoca come beni di investimento alternativi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
871964-1237752.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/11277