L'avvento del fenomeno del "file sharing" nell'industria discografica ha comportato un mutamento nella fruizione della musica da parte degli utenti finali, instaurando nuovi mercati dove creare valore nel momento in cui la vendita dei supporti fisici musicali (cd) ha subìto un drastico ridimensionamento. Si analizzerà nello specifico l'importanza dell'introduzione del digitale nelle operazioni di mercato delle case discografiche e la tendenza ad acquisire profitti dagli spettacoli dal vivo, ormai sempre più fonte di guadagno per artisti e promoter, con l'obiettivo di introdurre la figura delle major in questa nuova risorsa di valore.

"La creazione e l'appropriazione di valore nell'industria discografica"

Grassini, Serena
2013/2014

Abstract

L'avvento del fenomeno del "file sharing" nell'industria discografica ha comportato un mutamento nella fruizione della musica da parte degli utenti finali, instaurando nuovi mercati dove creare valore nel momento in cui la vendita dei supporti fisici musicali (cd) ha subìto un drastico ridimensionamento. Si analizzerà nello specifico l'importanza dell'introduzione del digitale nelle operazioni di mercato delle case discografiche e la tendenza ad acquisire profitti dagli spettacoli dal vivo, ormai sempre più fonte di guadagno per artisti e promoter, con l'obiettivo di introdurre la figura delle major in questa nuova risorsa di valore.
2013-02-25
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
834471-1159545.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.4 MB
Formato Adobe PDF
1.4 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/11108