Nel corso della storia dell’insegnamento delle lingue straniere si è verificata l’applicazione didattica di diversi metodi e strategie di apprendimento. Negli ultimi anni si preferisce principalmente l’uso di un metodo induttivo rispetto ai vecchi metodi deduttivi, dove l’alunno ascoltava passivamente la spiegazione dell’insegnante. Inoltre lo sviluppo di nuove tecnologie e la diffusione del social network hanno apportato nuovi cambiamenti e trasformato le tradizionali classi di lingua. Recentemente a scuola si parla anche di Tertulias y Rutinas de pensamiento ed è proprio su queste ultime che s’incentra il nostro studio. L’obiettivo è di conoscere a livello teorico, queste due nuove strategie e in seguito, osservare la loro applicazione in classi di spagnolo LS del Liceo scientifico-linguistico Giulio Cesare Vanini, presso cui ho svolto il tirocinio.
Tertulia, Rutinas y Destrezas de pensamientos: viejos y nuevos métodos en la enseñanza del español
Nassisi, Melania
2024/2025
Abstract
Nel corso della storia dell’insegnamento delle lingue straniere si è verificata l’applicazione didattica di diversi metodi e strategie di apprendimento. Negli ultimi anni si preferisce principalmente l’uso di un metodo induttivo rispetto ai vecchi metodi deduttivi, dove l’alunno ascoltava passivamente la spiegazione dell’insegnante. Inoltre lo sviluppo di nuove tecnologie e la diffusione del social network hanno apportato nuovi cambiamenti e trasformato le tradizionali classi di lingua. Recentemente a scuola si parla anche di Tertulias y Rutinas de pensamiento ed è proprio su queste ultime che s’incentra il nostro studio. L’obiettivo è di conoscere a livello teorico, queste due nuove strategie e in seguito, osservare la loro applicazione in classi di spagnolo LS del Liceo scientifico-linguistico Giulio Cesare Vanini, presso cui ho svolto il tirocinio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
867838-1287122.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.77 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/11049