L‘elaborato ha il fine di discutere ed analizzare, sulla base dei trend attuali, gli sviluppi del settore della ristorazione e l’impatto che questi possono avere all’interno del Business Model. La prima parte dell'elaborato si focalizza sullo stato dell’arte dei cosiddetti Future Studies, in particolare è stato approfondita la differenza di approccio tra forecast e foresight. Sempre per quanto riguarda il frame teorico generale, è stata presa in esame la produzione teorica che riguarda lo studio dei trend. Questa parte si è resa necessaria per poter affrontare in maniera solida la parte di ricerca specifica: l’analisi dei trend nel mondo della ristorazione. L’attività di individuazione e analisi dei trend è stata svolta in collaborazione con l’azienda Unox S.p.A. attraverso il progetto “Cucine2030” al fine di comprendere e mappare gli sviluppi futuri del settore. In conclusione, l’elaborato presenta un’analisi dettagliata dell’azienda partendo dal suo modello di business "as is" fino a definire il modello di business “to be” e sulle nuove strategie di mercato B2C che l'azienda sta implementando.

I trend della ristorazione e gli impatti sul Modello di Business: il caso Unox

Giacomin, Sergio
2021/2022

Abstract

L‘elaborato ha il fine di discutere ed analizzare, sulla base dei trend attuali, gli sviluppi del settore della ristorazione e l’impatto che questi possono avere all’interno del Business Model. La prima parte dell'elaborato si focalizza sullo stato dell’arte dei cosiddetti Future Studies, in particolare è stato approfondita la differenza di approccio tra forecast e foresight. Sempre per quanto riguarda il frame teorico generale, è stata presa in esame la produzione teorica che riguarda lo studio dei trend. Questa parte si è resa necessaria per poter affrontare in maniera solida la parte di ricerca specifica: l’analisi dei trend nel mondo della ristorazione. L’attività di individuazione e analisi dei trend è stata svolta in collaborazione con l’azienda Unox S.p.A. attraverso il progetto “Cucine2030” al fine di comprendere e mappare gli sviluppi futuri del settore. In conclusione, l’elaborato presenta un’analisi dettagliata dell’azienda partendo dal suo modello di business "as is" fino a definire il modello di business “to be” e sulle nuove strategie di mercato B2C che l'azienda sta implementando.
2021-10-25
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
856604-1266876.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 8.52 MB
Formato Adobe PDF
8.52 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/10899