Corpo centrale del presente lavoro e punto di partenza per le riflessioni che contiene, è la traduzione dal cinese all'italiano di cinqe articoli pubblicati in cinque diverse riviste accademiche e professionali cinesi. L'argomento centrale di tali articoli è l'albo illustrato. Ad eccezione del primo articolo che consiste in una panoramica delle ricerche cinesi su tale tipologia di testo, gli articoli indagano dal punto di vista pedagogico-didattico l'importanza che la lettura di albi illustrati ha per lo sviluppo sia intellettivo che emozionale del bambino e ne sostengono l'uso in ambienti educativi e formativi prescolari. Il lavoro è corredato da un commento traduttologico e introdotto da una parte generale il cui intento è quello di chiarire I concetti principali e gli studi maggiori inerenti la lettura di albi illustrati emersi sia dalla ricerca occidentale che cinese.

ALBO ILLUSTRATO E SVILUPPO DEL BAMBINO. Cinque articoli tratti dalla ricerca cinese

Morlin, Paola
2013/2014

Abstract

Corpo centrale del presente lavoro e punto di partenza per le riflessioni che contiene, è la traduzione dal cinese all'italiano di cinqe articoli pubblicati in cinque diverse riviste accademiche e professionali cinesi. L'argomento centrale di tali articoli è l'albo illustrato. Ad eccezione del primo articolo che consiste in una panoramica delle ricerche cinesi su tale tipologia di testo, gli articoli indagano dal punto di vista pedagogico-didattico l'importanza che la lettura di albi illustrati ha per lo sviluppo sia intellettivo che emozionale del bambino e ne sostengono l'uso in ambienti educativi e formativi prescolari. Il lavoro è corredato da un commento traduttologico e introdotto da una parte generale il cui intento è quello di chiarire I concetti principali e gli studi maggiori inerenti la lettura di albi illustrati emersi sia dalla ricerca occidentale che cinese.
2013-02-21
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
804970-85530.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.69 MB
Formato Adobe PDF
1.69 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/10830