Questa tesi nasce dall’idea di trattare il tema della fotografia utilizzata come mezzo di testimonianza della società in maniera al contempo critica e ironica. Per questo motivo, si è scelto di concentrare l’elaborato sulla figura del fotografo britannico Martin Parr e sull’analisi della mostra "VillaToilet MartinMedici PaperParr", nata dalla sua collaborazione con il magazine Toiletpaper di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. Dunque, attraverso questo lavoro si ripercorrono i cambiamenti avvenuti all’interno della società a partire dagli anni ’50 del Novecento e come questi siano stati elaborati a livello artistico; per poi concentrarsi sull’analisi dell’opera di Parr in cui si incontra l’uso di un’ironia provocatoria e del sarcasmo utilizzati come critica verso la società contemporanea. Infine, si propone come caso studio della mostra tenutasi a Roma, rappresentazione dell’incontro fra tre mondi diversi dell’arte e della fotografia, su cui viene svolta un’indagine che riguarda anche le scelte compiute a livello espositivo.

Ironia e critica nell'opera di Martin Parr. La mostra "VillaToilet MartinMedici PaperParr" come caso di studio.

Bonamigo, Lucrezia
2023/2024

Abstract

Questa tesi nasce dall’idea di trattare il tema della fotografia utilizzata come mezzo di testimonianza della società in maniera al contempo critica e ironica. Per questo motivo, si è scelto di concentrare l’elaborato sulla figura del fotografo britannico Martin Parr e sull’analisi della mostra "VillaToilet MartinMedici PaperParr", nata dalla sua collaborazione con il magazine Toiletpaper di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. Dunque, attraverso questo lavoro si ripercorrono i cambiamenti avvenuti all’interno della società a partire dagli anni ’50 del Novecento e come questi siano stati elaborati a livello artistico; per poi concentrarsi sull’analisi dell’opera di Parr in cui si incontra l’uso di un’ironia provocatoria e del sarcasmo utilizzati come critica verso la società contemporanea. Infine, si propone come caso studio della mostra tenutasi a Roma, rappresentazione dell’incontro fra tre mondi diversi dell’arte e della fotografia, su cui viene svolta un’indagine che riguarda anche le scelte compiute a livello espositivo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
882033-1260567.pdf

Open Access dal 23/05/2024

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.24 MB
Formato Adobe PDF
4.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/10623