Il presente elaborato verte sulla coltivazione di sé (xiu shen 修身) nel pensiero neoconfuciano. La metodologia di ricerca si basa su un ampio uso di fonti primarie, con particolare enfasi sul Jinsi lu 近思録 [Riflessioni su ciò che ci è vicino] di Zhu Xi; il Zhuzi yulei 朱子語類 [Raccolta di conversazioni con il maestro Zhu]; e il Chuanxi lu 傳習錄 [Raccolta sull’apprendimento e la trasmissione] di Wang Yangming. L’analisi di tali opere ha permesso di ricostruire un quadro generale che elabora la coltivazione di sé, le sue origini e le sue ramificazioni tra i secoli XI e XVI. L’analisi si apre con una panoramica di questa corrente e dei principali esponenti: Zhou Dunyi, Zhang Zai, Cheng Hao, Cheng Yi, Zhu Xi e Wang Yangming. I concetti cosmologico-morali di base (energia psicofisica; principio; natura; mente-cuore) vengono poi elaborati sulla base del confronto con il buddhismo cinese, in particolare delle scuole Huayan e Chan, al fine di metterne in luce l’influenza. Infine, la trattazione si focalizza sulle pratiche della coltivazione di sé, in particolare per quanto riguarda la Scuola del principio e la Scuola della mente-cuore. La coltivazione di sé è messa a confronto con lo studio finalizzato alla partecipazione agli esami imperiali; successivamente, l’elaborato si concentra sul rapporto tra maestro e allievo, l’ideale del Saggio, l’importanza e le modalità della lettura dei testi, e infine le pratiche di controllo di sé, meditazione e attenzione reverenziale. Un’ulteriore sezione è dedicata alla pratica della scrittura, e si conclude con l’analisi e la traduzione parziale del Diario (Rilu 日錄) di Wu Yubi 吳與弼 (1391-1469), in quanto importante documentazione di un percorso di autocoltivazione vissuto in prima persona.

La Celeste Risonanza. La Coltivazione di Sé nel Pensiero Neoconfuciano

Costantini, Federica
2023/2024

Abstract

Il presente elaborato verte sulla coltivazione di sé (xiu shen 修身) nel pensiero neoconfuciano. La metodologia di ricerca si basa su un ampio uso di fonti primarie, con particolare enfasi sul Jinsi lu 近思録 [Riflessioni su ciò che ci è vicino] di Zhu Xi; il Zhuzi yulei 朱子語類 [Raccolta di conversazioni con il maestro Zhu]; e il Chuanxi lu 傳習錄 [Raccolta sull’apprendimento e la trasmissione] di Wang Yangming. L’analisi di tali opere ha permesso di ricostruire un quadro generale che elabora la coltivazione di sé, le sue origini e le sue ramificazioni tra i secoli XI e XVI. L’analisi si apre con una panoramica di questa corrente e dei principali esponenti: Zhou Dunyi, Zhang Zai, Cheng Hao, Cheng Yi, Zhu Xi e Wang Yangming. I concetti cosmologico-morali di base (energia psicofisica; principio; natura; mente-cuore) vengono poi elaborati sulla base del confronto con il buddhismo cinese, in particolare delle scuole Huayan e Chan, al fine di metterne in luce l’influenza. Infine, la trattazione si focalizza sulle pratiche della coltivazione di sé, in particolare per quanto riguarda la Scuola del principio e la Scuola della mente-cuore. La coltivazione di sé è messa a confronto con lo studio finalizzato alla partecipazione agli esami imperiali; successivamente, l’elaborato si concentra sul rapporto tra maestro e allievo, l’ideale del Saggio, l’importanza e le modalità della lettura dei testi, e infine le pratiche di controllo di sé, meditazione e attenzione reverenziale. Un’ulteriore sezione è dedicata alla pratica della scrittura, e si conclude con l’analisi e la traduzione parziale del Diario (Rilu 日錄) di Wu Yubi 吳與弼 (1391-1469), in quanto importante documentazione di un percorso di autocoltivazione vissuto in prima persona.
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