La presente tesi sviluppa il tema dell'apprendimento delle competenze trasversali. In particolare, partendo dall'analisi del concetto di "Soft Skills", e dalla crescente rilevanza che queste abilità assumono nel mercato del lavoro attuale, andrà ad analizzare dalla letteratura internazionale, i modelli di apprendimento diffusi per questa tipologia di competenze. Un focus particolare sarà posto nell'Experiential Learning come metodo maggiormente efficace all'interno dei corsi di formazione, proposti in ambito accademico e lavorativo. Infine verrà proposta un'analisi empirica dell'impatto di questo tipo di apprendimento su un campione di studenti dell'Università Cà Foscari,frequentanti il corso di "Competenze Emotive e Sviluppo Individuale" proposto dal Cà Foscari Competency Center.
Lo sviluppo delle competenze Emotive e Sociali attraverso l'Experiential Learning: analisi della letteratura e caso empirico
Longhin, Ilaria
2016/2017
Abstract
La presente tesi sviluppa il tema dell'apprendimento delle competenze trasversali. In particolare, partendo dall'analisi del concetto di "Soft Skills", e dalla crescente rilevanza che queste abilità assumono nel mercato del lavoro attuale, andrà ad analizzare dalla letteratura internazionale, i modelli di apprendimento diffusi per questa tipologia di competenze. Un focus particolare sarà posto nell'Experiential Learning come metodo maggiormente efficace all'interno dei corsi di formazione, proposti in ambito accademico e lavorativo. Infine verrà proposta un'analisi empirica dell'impatto di questo tipo di apprendimento su un campione di studenti dell'Università Cà Foscari,frequentanti il corso di "Competenze Emotive e Sviluppo Individuale" proposto dal Cà Foscari Competency Center.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
838015-1203338.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.42 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/10305