Mai come nell’era contemporanea, caratterizzata da incertezza e alta competitività, le aziende e organizzazioni di tutto il mondo necessitano di leader capaci di guidare le persone e le sfide in modo efficiente. Studiosi di ogni ambito disciplinare hanno indagato per anni lo sviluppo della leadership, testando principalmente tale competenza e insegnamento su lavoratori che frequentano programmi executive. Al contrario, lo scopo di questa tesi è di favorire e valorizzare l’insegnamento della leadership a studenti di laurea magistrale, in quanto considerati il giusto bilanciamento tra adeguato livello di maturità e necessaria disponibilità di tempo e dedizione. Dopo una prima parte di revisione e analisi, sia delle teorie principali, che delle tecniche e programmi tipiche di insegnamento leadership, abbiamo testato l’efficacia dell’insegnamento di un corso di Leadership a degli studenti di laurea magistrale in Management, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Per fare ciò, è stato realizzato uno studio quasi-sperimentale con metodologia pre- e post- test e gruppo di controllo non randomizzato.
Teaching Leadership in Master's Degree Students - Empirical research on the effects of a leadership course to master's students in Management.
Polito, Giorgia
2021/2022
Abstract
Mai come nell’era contemporanea, caratterizzata da incertezza e alta competitività, le aziende e organizzazioni di tutto il mondo necessitano di leader capaci di guidare le persone e le sfide in modo efficiente. Studiosi di ogni ambito disciplinare hanno indagato per anni lo sviluppo della leadership, testando principalmente tale competenza e insegnamento su lavoratori che frequentano programmi executive. Al contrario, lo scopo di questa tesi è di favorire e valorizzare l’insegnamento della leadership a studenti di laurea magistrale, in quanto considerati il giusto bilanciamento tra adeguato livello di maturità e necessaria disponibilità di tempo e dedizione. Dopo una prima parte di revisione e analisi, sia delle teorie principali, che delle tecniche e programmi tipiche di insegnamento leadership, abbiamo testato l’efficacia dell’insegnamento di un corso di Leadership a degli studenti di laurea magistrale in Management, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Per fare ciò, è stato realizzato uno studio quasi-sperimentale con metodologia pre- e post- test e gruppo di controllo non randomizzato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
863302-1259453.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.21 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/10155