“Metaverso” è una di quelle parole sempre più presenti nelle notizie quotidiane sul web. Interpretata come mondo virtuale è una realtà in piena evoluzione e una tematica ancora scarsamente conosciuta. Questa tesi ha lo scopo di esplorare questo ambiente virtuale, per comprenderne le sue potenzialità ed applicazioni con riguardo all’impiego futuro per i brand e i consumatori. Si introdurrà dunque il metaverso nel suo complesso: descrizione del contenuto, le modalità di accesso alle piattaforme e il loro funzionamento. Successivamente verranno messi a confronto diversi metaversi impiegati nell’ultimo decennio (VRChat, Sandbox, Decentraland, Roblox, Second Life, Somnium Space) con relative comparazioni dei modelli usati. Tale confronto sarà integrato tramite un’analisi di casi aziendali già esistenti in questa realtà e di come i consumatori si approcciano a questi. Inoltre lo studio osserverà quali piattaforme sono i più efficaci ed efficienti a seconda della strategia usata mediante anche alcune interviste a stakeholder. A conclusione dell’approfondimento, si valuteranno i vantaggi e gli svantaggi nell'usare il metaverso nella propria strategia di marketing come canale pubblicitario.

La strategia di comunicazione nel metaverso

Avian Salvadeo, Elisa
2022/2023

Abstract

“Metaverso” è una di quelle parole sempre più presenti nelle notizie quotidiane sul web. Interpretata come mondo virtuale è una realtà in piena evoluzione e una tematica ancora scarsamente conosciuta. Questa tesi ha lo scopo di esplorare questo ambiente virtuale, per comprenderne le sue potenzialità ed applicazioni con riguardo all’impiego futuro per i brand e i consumatori. Si introdurrà dunque il metaverso nel suo complesso: descrizione del contenuto, le modalità di accesso alle piattaforme e il loro funzionamento. Successivamente verranno messi a confronto diversi metaversi impiegati nell’ultimo decennio (VRChat, Sandbox, Decentraland, Roblox, Second Life, Somnium Space) con relative comparazioni dei modelli usati. Tale confronto sarà integrato tramite un’analisi di casi aziendali già esistenti in questa realtà e di come i consumatori si approcciano a questi. Inoltre lo studio osserverà quali piattaforme sono i più efficaci ed efficienti a seconda della strategia usata mediante anche alcune interviste a stakeholder. A conclusione dell’approfondimento, si valuteranno i vantaggi e gli svantaggi nell'usare il metaverso nella propria strategia di marketing come canale pubblicitario.
2022-10-26
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/10063