La tesi mira a indagare le principali caratteristiche e i principali attori del dibattito critico legato alle possibili interrelazioni tra immagini scientifiche e immagini artistiche. Il primo capitolo ripercorre il dibattito che ha portato alla canonizzazione di un nuovo campo disciplinare entro il quale studiare le immagini artistiche contemporanee: la cultura visuale. Il secondo capitolo inserisce in questa cornice il dibattito tra immagini artistiche e scientifiche analizzando i teorici e le riviste specializzate, in particolare, quelle che hanno affrontato l’argomento negli ultimi cinquant’anni; tra le quali la rivista Leonardo della MIT Press. Il terzo capitolo si concentra sul lavoro di Tomás Saraceno, artista contemporaneo la cui ricerca creativa unisce arte e scienza, come caso di studio emblematico.
Immagini scientifiche e informazionali nell’arte contemporanea. Tomás Saraceno e la cultura visuale del XXI secolo.
Navarro, Ilaria
2021/2022
Abstract
La tesi mira a indagare le principali caratteristiche e i principali attori del dibattito critico legato alle possibili interrelazioni tra immagini scientifiche e immagini artistiche. Il primo capitolo ripercorre il dibattito che ha portato alla canonizzazione di un nuovo campo disciplinare entro il quale studiare le immagini artistiche contemporanee: la cultura visuale. Il secondo capitolo inserisce in questa cornice il dibattito tra immagini artistiche e scientifiche analizzando i teorici e le riviste specializzate, in particolare, quelle che hanno affrontato l’argomento negli ultimi cinquant’anni; tra le quali la rivista Leonardo della MIT Press. Il terzo capitolo si concentra sul lavoro di Tomás Saraceno, artista contemporaneo la cui ricerca creativa unisce arte e scienza, come caso di studio emblematico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
870573-1235088.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.74 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/10047