A causa della pandemia lo scenario economico italiano sta cambiando. Diventato ormai un salvagente per i venditori di beni di consumo, strumento ormai necessario che caratterizza i mercati, è l'e-commerce, il negozio digitale. In particolar modo l'elaborato tratta le dinamiche dell'e-commerce del Food & Grocery, un mercato che in Italia, sia per le difficoltà dovute alle tipologie di prodotto sia per la diffidenza del consumatore, stenta a decollare come negli altri Paesi europei. La tesi prevede un approfondimento di quei fattori ritenuti critici, come quelli economici, operativi e tecnologici, prendendo in considerazione anche quelli psicologici e comportamentali; alcuni già presenti prima della pandemia, molti altri nati in conseguenza. L'obiettivo è quello di avere una panoramica di tutti quei nuovi trend che, con maggior probabilità, continueranno a caratterizzare il giovane mercato del Food & Grocery digitale in Italia, anche nello scenario più ottimistico in cui la pandemia globale finirà, in cui appunto si potrà avere un ripristino delle normali abitudini quotidiane.

Food and Grocery E-Commerce in Italy: the evolution as a consequence of the pandemic.

Schirripa, Carlo Vincenzo
2021/2022

Abstract

A causa della pandemia lo scenario economico italiano sta cambiando. Diventato ormai un salvagente per i venditori di beni di consumo, strumento ormai necessario che caratterizza i mercati, è l'e-commerce, il negozio digitale. In particolar modo l'elaborato tratta le dinamiche dell'e-commerce del Food & Grocery, un mercato che in Italia, sia per le difficoltà dovute alle tipologie di prodotto sia per la diffidenza del consumatore, stenta a decollare come negli altri Paesi europei. La tesi prevede un approfondimento di quei fattori ritenuti critici, come quelli economici, operativi e tecnologici, prendendo in considerazione anche quelli psicologici e comportamentali; alcuni già presenti prima della pandemia, molti altri nati in conseguenza. L'obiettivo è quello di avere una panoramica di tutti quei nuovi trend che, con maggior probabilità, continueranno a caratterizzare il giovane mercato del Food & Grocery digitale in Italia, anche nello scenario più ottimistico in cui la pandemia globale finirà, in cui appunto si potrà avere un ripristino delle normali abitudini quotidiane.
2021-06-08
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/10007